Settimana della Birra Artigianale, bentornata!

Che noia, che barba. Che fare? Niente paura, arriva la Settimana della Birra Artigianale!

Anche quest’anno si avvicina la tanto attesa Settimana della Birra Artigianale! Dal 7 al 13 Marzo tutto il Belpaese, dalla testa alla punta dello stivale, verrà inondato di fiumi di birra artigianale. Del resto è la sua festa e lei, che tante soddisfazioni ci dà, se lo merita. Ma prima di andare oltre facciamo il punto della situazione.

Che cos’è la Settimana della Birra Artigianale?

Si tratta della manifestazione che, con cadenza annuale, si propone di festeggiare la nostra bevanda preferita. Il padre dell’iniziativa è Andrea Turco, creatore e principale autore del blog Cronache di Birra, probabilmente il più importante punto di riferimento online sulla birra artigianale italiana.

Perché una festa dedicata alla birra artigianale?

L’intento di questa manifestazione è quello di celebrare la bevanda cara alla dea Cerere e contestualmente suggellare il fermento italiano che con frizzante esuberanza va spandendosi a destra e manca. E’ una festa che unisce tutta l’Italia. Al momento in cui scriviamo sono presenti oltre 620 aderenti – tra i quali ci siamo anche noi! – ciascuno dei quali partecipa all’iniziativa organizzando eventi e promozioni speciali. Il tutto allo scopo di promuovere la cosiddetta cultura della birra artigianale, suggellare il buon bere e soprattutto il piacere di farlo in compagnia. Non dimentichiamoci una cosa: noi invasati potremmo parlare di birra artigianale dalla mattina alla sera ma là fuori il mondo è ancora in mano alla birra industriale. Bisogna fare molto per avvicinare nuovi palati, suscitare interesse da parte di curiosi o estranei al fenomeno. La Settimana della Birra Artigianale è l’occasione giusta per farlo!

Possiamo dirlo: da sostenitori – e bevitori seriali – siamo orgogliosi di aderire alla Settimana della Birra Artigianale!

Conoscevate anche voi la Settimana della Birra Artigianale? cosa pensate di fare per celebrare degnamente l’evento?


No Replies to "Settimana della Birra Artigianale, bentornata!"


    Got something to say?

    Some html is OK

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.